Consulenza alle imprese
Consulenza alle imprese
11 Luglio 2022

15 luglio 2022: entra in vigore il Codice della Crisi di impresa

“La tua impresa si sente pronta?”

Sabrina Cavallini

Dopo due anni di stop per svariati motivi, non ultimi la pandemia, entra “finalmente” in vigore il CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA,  di cui abbiamo parlato molto anche all’interno del nostro Blog.

Vi ricordate che cosa è il CODICE DELLA CRISI?

Si tratta di un testo composto da ben 391 articoli che riformula l’intera disciplina relativa alle procedure concorsuali e dell’insolvenza andando a sostituire due norme molto importanti nel nostro paese: la “legge fallimentare” e la disciplina sulla “composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Che cosa porta di nuovo questo CODICE DELLA CRISI?

La novità più impattante sarà sicuramente il modo totalmente diverso con cui verrà considerata una crisi all’interno di un’impresa: non si parlerà più di “fallimento” ma di “liquidazione giudiziale” ed il fenomeno sarà visto come un elemento fisiologico nella vita di un’impresa, senza più connotazioni negative di carattere morale o personale che in molte situazioni hanno condizionato il futuro di molti imprenditori.

Qual è la parola chiave del CODICE DELLA CRISI?

PREVENZIONE, ovvero poter disporre di una diagnosi precoce delle condizioni di vita di un’impresa con il supporto di un vero e proprio “sistema di allerta” che possa indicare tempi e modi per un risanamento aziendale.

Ti stai chiedendo come fare?

Come imprenditore DEVI dotarti di un assetto di controllo, organizzativo ed amministrativo-contabile che nel tempo potrà restituire all’imprenditore tutte le informazioni utili e necessarie ad affrontare in anticipo la crisi: controllare i flussi di cassa nel breve periodo ed il business plan nel medio periodo.

In questo modo il sistema tende a mantenere la continuità aziendale rendendo anche nel mondo delle piccole e medie imprese, sempre più strategica la funzione di amministrazione e controllo

Per informazioni scrivi a studiocavallini@studiocavalliniepartners.it

Il modo più semplice per rimanere aggiornati

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità per l’azienda? Iscriviti alla nostra newsletter:
riceverai direttamente nella tua email tutte le novità di Cavallini & Partners.

i campi con * sono obbligatori

Cookie PolicyPrivacy PolicyNote Legali