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Controllo di Gestione

ANALISI - DECISIONI - RISULTATI

Controllo di Gestione: analisi approfondita per decisioni consapevoli e risultati programmabili.

Lo Studio Cavallini offre ai propri clienti una consulenza relativa al Controllo di gestione con il chiaro obiettivo di monitorare, valutare e migliorare le prestazioni dell’organizzazione.

Grazie al continuo lavoro di studio ed analisi da parte del consulente, l’imprenditore è in grado di assumere le decisioni in tempo reale, avendo a disposizione dati ed informazioni per il raggiungimento di obiettivi strategici.

Il controllo di gestione viene sviluppato attraverso una serie di attività, quali:

Pianificazione: Questa fase coinvolge la definizione degli obiettivi aziendali, la stesura di piani strategici e operativi e la suddivisione di tali obiettivi in obiettivi più specifici per i vari reparti o settori dell’azienda.

Misurazione: Durante questa fase, vengono raccolti dati e indicatori chiave di performance (KPI) per valutare le prestazioni dell’azienda rispetto agli obiettivi prefissati. I KPI possono riguardare aspetti finanziari (come il margine di profitto, la redditività, il flusso di cassa) o non finanziari (come la soddisfazione del cliente, la qualità del prodotto, l’efficienza operativa).

Monitoraggio: In questa fase, i dati raccolti vengono analizzati e confrontati con gli obiettivi stabiliti. Il controllo di gestione si concentra sull’identificazione di eventuali scostamenti tra i risultati attuali e quelli previsti, consentendo ai manager di intervenire tempestivamente per apportare modifiche e correggere eventuali deviazioni dalla strategia aziendale.

Analisi e reporting: I risultati del monitoraggio vengono presentati attraverso report e analisi per fornire ai dirigenti e ai responsabili le informazioni necessarie a prendere decisioni informate. Questo reporting dovrebbe essere accurato, tempestivo e facilmente comprensibile.

Azioni correttive e miglioramenti: Quando si rilevano scostamenti o problemi, il controllo di gestione aiuta a identificare le cause radice e a sviluppare azioni correttive per risolverli. Questo processo di apprendimento aiuta l’azienda a migliorare le prestazioni nel tempo e a raggiungere gli obiettivi in modo più efficiente ed efficace.

Gli strumenti di cui deve disporre un’azienda per mantenere un controllo di gestione efficace nel tempo sono:

Regole e strumenti che rappresentano fedelmente l’assetto organizzativo: l’organigramma, il mansionario, il manuale dei flussi. Essi definiscono poteri, ruoli, gerarchie, funzioni, competenze e responsabilità;

Strumenti di supporto all’assetto amministrativo: insieme delle procedure, delle direttive e delle prassi operative che garantiscono il regolare svolgimento dell’attività di impresa;

Strumenti che descrivono l’assetto contabile in maniera fedele, attendibile e tempestiva: una contabilità corretta e aggiornata, un sistema di controllo interno per l’analisi degli indici di allerta e dei rischi, un gestionale per i flussi, il budgeting e la pianificazione d’impresa.

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