Consulenza alle imprese
Consulenza alle imprese - Gestione d'Impresa
8 Gennaio 2018

Protezione patrimoniale: 5 motivi per tutelare i tuoi beni aziendali

Sabrina Cavallini

Scopri perché conviene giocare d’anticipo con una buona strategia di protezione patrimoniale.

Il patrimonio di un’azienda è l’insieme di beni che consente all’imprenditore di portare avanti l’attività. Questi beni possono essere materiali (stabilimenti, mezzi, macchinari) o immateriali, cioè non fisici. Fanno parte di quest’ultimo gruppo:

  • i ricavi dell’azienda
  • il bagaglio di conoscenze (know-how)
  • l’immagine dell’azienda (marchio aziendale)

La protezione patrimoniale è dunque necessaria per garantire continuità  nel presente e prosperità nel futuro, soprattutto per le piccole e medie imprese. Ma quali sono le insidie da cui l’imprenditore deve guardarsi per proteggere il suo patrimonio?

5 buoni motivi per affidarsi a un esperto di protezione patrimoniale.

  1. Scelte imprenditoriali sfavorevoli
    Essere l’imprenditore vuol dire dover fare delle scelte: alcune azzeccate, altre meno. Qualunque vicenda personale o patrimoniale ti colpisca, se hai protetto i tuoi beni con fondi patrimoniali o polizze assicurative, avrai la certezza di saperli protetti.
  2. Creditori
    Hai mai pensato a come proteggere i beni aziendali in caso di fallimento? Trust, atti di destinazione e negozi fiduciari possono vincolare i beni e i loro frutti, proteggendoli dalle azioni dei creditori.
  3. Successione familiare
    Da una stima dell’Unione Europea, il 30% delle imprese familiari non supera il successivo passaggio generazionale. Per evitare il rischio di fallimento stipula un Patto di Famiglia; una piano di successione preventivo” che detta regole su come gestire il passaggio e assicura l’equilibrio dell’impresa nel futuro.
  4. Violazione del segreto professionale
    I tuoi concorrenti farebbero carte false per conoscere i tuoi segreti produttivi: anche contattare i tuoi ex dipendenti per farsi rivelare informazioni su brevetti e altro. Se stipuli un accordo di riservatezza,  elimini alla base questo dannoso fenomeno.
  5. Furto dell’immagine aziendale
    Il tuo marchio aziendale è registrato? Se non lo è, chiunque può appropriarsene e usarlo per scopi concorrenziali con grave danno per la tua immagine e reputazione. Per impedirlo e agire legalmente in caso di copia, registra il tuo marchio aziendale all’Ufficio Brevetti.

La soluzione? Affidarsi a un esperto di protezione patrimoniale.

Queste sono situazioni comuni, che possono accadere a tutte le imprese, in qualunque fase della loro vita. Ogni situazione deve essere valutata a sé, perché le soluzioni da adottare cambiano in base al tipo d’impresa, alla sua situazione finanziaria e a tanti altri aspetti da valutare. Il consulente evoluto è colui che, tra le altre cose, è specializzato in vigilanza, controllo e tutela del patrimonio e può aiutarti a scegliere gli strumenti migliori per te. Non indugiare oltre: chiedici una prima consulenza gratuita e senza impegno, per valutare la tua situazione.

Il modo più semplice per rimanere aggiornati

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità per l’azienda? Iscriviti alla nostra newsletter:
riceverai direttamente nella tua email tutte le novità di Cavallini & Partners.

i campi con * sono obbligatori

Cookie PolicyPrivacy PolicyNote Legali