Consulenza alle imprese
Consulenza alle imprese
8 Febbraio 2021

REGISTRATORI TELEMATICI Tutto quello che c’è da sapere per gli adeguamenti 2021

Sabrina Cavallini

Per l’anno 2021 sono previsti due specifici adempimenti relativi ai Registratori Telematici: l’adeguamento al nuovo tracciato dei dati dei corrispettivi giornalieri versione 7.0 e l’adeguamento per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.

 

NUOVO TRACCIATO 7.0

È stato prorogato al 31/03/2021 il termine ultimo per l’adeguamento dei registratori al nuovo tracciato per l’invio dei corrispettivi giornalieri (versione 7.0 di giugno 2020).

Si ricorda che questo adempimento è obbligatorio e potrebbe comportare il mancato invio a fine giornata dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, oltre che le conseguenti sanzioni amministrative.

Per effettuare questa operazione è necessario rivolgersi al proprio tecnico fornitore del registratore così da richiedere un preventivo ed effettuare quanto necessario.

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La partecipazione alla lotteria degli scontrini non è obbligatoria per gli esercenti, obbligatorio è, invece, il relativo adeguamento del registratore per consentire ai clienti di partecipare. Si tratta, essenzialmente, di dotarsi di modalità/strumenti necessari alla lettura del codice personale dei clienti generato tramite portale web specifico.

La lotteria ha avuto inizio il 01/02/2021, ma solo a partire dal 01/03/2021, sarà disponibile sul portale “Lotteria degli scontrini” la sezione apposita per la segnalazione, da parte del consumatore, dell’esercente che si rifiuta di acquisire il codice lotteria.

Nessun commerciante sarà sanzionato per la mancata partecipazione ma va da sé, che la segnalazione innesca un processo di ricerca delle motivazioni e della situazione del contribuente, favorendo controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza in sede di analisi del rischio di evasione.

Si consiglia, per questo motivo, di provvedere a contattare quanto prima, chi ancora non lo avesse fatto, il proprio tecnico fornitore del registratore telematico per informarsi circa il prezzo e le modalità di adeguamento, sia per il nuovo tracciato che per la lotteria.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni  è possibile contattare lo Studio scrivendo a studiocavallini@studiocavalliniepartners.it

 

 

Il modo più semplice per rimanere aggiornati

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità per l’azienda? Iscriviti alla nostra newsletter:
riceverai direttamente nella tua email tutte le novità di Cavallini & Partners.

i campi con * sono obbligatori

Cookie PolicyPrivacy PolicyNote Legali